Immagini dal mondo biblico

Archivio di immagini dal mondo biblico

Qumran

 

Qumran è famosa per la scoperta dei :” Manoscritti del Mar Morto”. Era il 1947 quando un beduino andando in cerca di una pecora smarrita trovò sette antichi rotoli in una delle  grotte del posto e per vie traverse si venne a sapere della scoperta.

Il frate R. de Vaux dal 1951 a 1956, accompagnato da un gruppo di archeologi francesi,  scavò nella zona e si trovarono altri rotoli e delle costruzioni antiche  che rafforzano la teoria  che Qumran era di fatto il nucleo dell’attività Essena. Le grotte sono localizzate in dirupi di difficile accesso (adatto a nascondigli per manoscritti) e le varie costruzioni servivano per vari usi.

I rotoli trovati in vasi di terracotta si conservarono per 2000 anni  (grazie al clima particolarmente arido) contengono brani del Vecchio Testamento, gli Apocrifi e altri scritti Esseni. Una parte dei rotoli trovati sono visibili nel Eichal Ha’Sefer (Museo del Libro) che è parte del Museo di Israele.

Gli Esseni erano asceti  che davano grande importanza alla purità, conducevano vita comunitaria,avevano sale per assemblee,refettorio,cucina comune,sala di scrittura : qui gli Esseni evidentemente scrissero la maggior parte dei rotoli trovati nelle grotte.

Scarica la foto originale

Scarica la foto originale