News: Non commettere adulterio - Sussidio per la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

02/01/2013     Ombretta Pisano     107

Dal 1990 la Chiesa italiana ha indetto la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che si celebra il 17 gennaio di ogni anno. Intorno ad un tema concordato, rappresentanti delle fedi ebraica e cristiana presentano il messaggio delle proprie tradizioni religiose al riguardo, promuovendo la conoscenza reciproca ed il rispetto, che così è fondato su una sempre maggiore comprensione.

Da alcuni anni la Conferenza Episcopale Italiana si fa promotrice di un sussidio a due voci che possa essere utilizzato nelle parrocchie, con diversi suggerimenti per la celebrazione della Giornata.

Dal 2010, anno della visita di papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, il tema della Giornata riguarda una delle Dieci Parole dei cosiddetti "Dieci Comandamenti". Quest'anno la riflessione si concentra sulla settima Parola: 'Non Commettere adulterio'.

La “Settima Parola” nella seconda Tavola del patto di Alleanza di Dio con il suo popolo Israele, consegnato a Mosè sul Sinai, riguarda la santificazione del Nome di Dio nel patto di alleanza che l’uomo e la donna stringono davanti a lui, e che vincola i due sposi, consacrati l’uno all’altra e reciprocamente per un amore sessualmente intimo, gioiosamente vissuto con apertura verso la procreazione dei figli, secondo il piano divino della creazione e della redenzione. Non farai adulterio (Es 20, 14), nella sua concisione, esprime il progetto di Dio per i suoi figli e figlie, chiamati a vivere nella santità della vita coniugale resa sacra dall’Eterno.

Il sussidio, che comprende dei commenti ai testi biblici, suggerimenti esegetici e proposte per uno schema di celebrazione, è scaricabile direttamente dal sito della CEI, nel quale è possibile trovare anche i sussidi delle Giornate precedenti: 

 
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=3569