Chi siamo

Il sito raccoglie contenuti scritti da Ombretta Pisano e Maria Brutti.

 

Maria Brutti

Ha conseguito nel 2004, presso  la Pontificia Università Gregoriana, il Dottorato in Teologia Biblica , con una Dissertazione sul tema:  "L’evoluzione del sommo sacerdozio in età preasmonaica (301-152 a.C). Storia, Ideologia, Teologia", pubblicata nel 2006  con l'editore Brill sotto il titolo The Development of the High Priesthood during the pre-Hasmonaean Period. History,Ideology, Theology.

Nel 2009  ha ampliato gli studi con un  Master con specializzazione in Ebraismo, conseguito presso l’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture (PUG) con una tesi dal titolo  “I Libri scolastici in dialogo con l’ebraismo. Ricerca su una selezione di libri di testo per l’insegnamento della Religione cattolica (2000-2008)

E' stata docente di Antico e Nuovo Testamento presso l’Istituto teologico e  l’ Istituto di Scienze Religiose di Viterbo (1997-2006) ed ha collaborato alla Revisione della nuova Bibbia CEI: Libri dei Maccabei per le Note e l' Introduzione (1997) e alla Revisione delle note della Nuova Bibbia di Gerusalemme (2008)

Accanto allo studio della Bibbia, ha sviluppato in modo particolare l'interesse per il dialogo ebraico-cristiano.

 

Ombretta Pisano

Ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso l’Università Gregoriana di Roma con la tesi “La Radice e la Stirpe di Davide: Salmi Davidici nel Libro dell’Apocalisse”, pubblicata integralmente nella Collana Tesi Gregoriana 85.

E’ stata docente di ebraico biblico e di S. Scrittura presso l’ISR di Avezzano (AQ), all’Università Gregoriana, e presso il Centro Diocesano di Teologia per Laici di Roma. E’ stata per 11 anni responsabile del Centro di Documentazione internazionale sulle relazioni ebraico-cristiane (SIDIC).